Scatola per carte da gioco

Rieccoci qui, questa volta volevo condividere con voi la realizzazione di una piccola scatola per carte da gioco con coperchio scorrevole .

Il contenitore originale (ormai veramente datato) ha deciso di rovinarsi del tutto, e io odio tenere le carte da gioco con l’elastico.

Con un po di pazienza, dopo aver preso le misure del mazzo, ho disegnato una scatola con incastri e coperchio scorrevole e scritta con il nome del gioco. Pensandoci, potrei crearne altre per i vari giochi di carte che abbiamo in casa, ed ecco che il nome diventa obbligatorio!

Scatola per carte da gioco terminata
Scatola per carte da gioco

Materiali utilizzati:

  • Tavola lamellare di abete 10 x 300 x 400 mm

Disegno

Volevo realizzare una scatola semplice ma robusta, con incastri ai bordi, e coperchio scorrevole per evitare di dover uscire ad acquistare cerniere (pigrizia domenicale). Volevo anche evitare di dover lavorare entrambi i lati del materiale con il router CNC, non avendo mai provato questa tecnica. Ho quindi deciso di non scrivere il nome sulle spalle laterali ma lavorare il loro interno creando una tasca che sarà dedicata allo scorrimento del coperchio.

Nelle femmine degli incastri ho impostato i raccordi come DogBone per evitare di rilavorare ulteriormente i pettini.

Disegno e percorsi utensile
Disegno e percorsi utensile

Tutti i percorsi generati utilizzano fresa diamond cut da 1.5mm, ad eccezione delle scritte che utilizzano fresa a V 90° 9.5mm.

Fresatura

Una volta fissato il materiale da lavorare sul piano martire ho montato la fresa a V per il V-Carve delle scritte ed effettuato lo zero del pezzo. Una volta terminato il V-Carve ho sostituito la fresa  montata sul Kress 1050 FME-1 con la diamond cut da 1.5mm e caricato il percorso di taglio.

In pochi minuti la tavola si è presentata così:

Pannello fresato
Pannello fresato

Incollaggio

Una volta provveduto a rimuovere i supporti creati in fase di generazione percorso utensile ho assemblato ed incollato la scatola, utilizzanto come colla la Ponal Express, dichiarante di 5 minuti necessari al collaggio.

Levigatura e finitura della scatola per carte da gioco

Una volta che la colla ha tirato, ho iniziato a levigare le parti sporgenti degli incastri, disegnati con un po di tolleranza per evitare di trovarmi con incastri troppo corti.

Una volta rimosso il materiale in eccesso ho iniziato a smussare, sempre con levigatrice palmare, gli spigoli per avere un risultato finale meno aggressivo.

 

Come finitura, ho passato del turapori e trasparente.

Scatola e coperchio
Scatola e coperchio

Risultato

La scatola per carte da gioco è terminata, e le carte sono entrate comodamente all’interno. Il coperchio scorrevole è leggermente duro ma sono sicuro che con l’usura inizierà ad allentare un po la presa.

Scatola con carte SOLO
Scatola con carte SOLO
Spread the love
  • 2
    Shares

2 risposte a “Scatola per carte da gioco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.