Inviare email in caso di movimento con motionEye

Ciao a tutti! Dopo aver visto come installare motionEye su Raspberry Pi e come configurare una telecamera D-Link, andremo a a vedere come inviare email in caso di movimento con motionEye, appunto.

Panoramica

motionEye è, a detta dell’autore, un frontend per motion, ovvero un demone altamente configurabile per il monitoraggio di molti tipi di segnali video.

Abbiamo visto nello scorso articolo le funzioni principali, e qui ci concentreremo quindi sulla funzione che ci permette di inviare email in caso di movimento con motionEye.

motion, in ogni caso, è disponibile a questo link.

Inviare email in caso di movimento con motionEye

Per inviare email in caso di movimento con motionEye dobbiamo prima di tutto aprire la pagina web del nostro dispositivo, su cui abbiamo installato motionEye. Effettuiamo il login con le credenziali impostate durante l’installazione e facciamo click sull’hamburger in alto a sinistra.

Inviare email in caso di movimento con motionEyeScorriamo verso il basso per arrivare alle due sezioni che ci interessano: Motion Notifications e Motion Detection.

 

motionEye - Motion NotificationsNella sezione Motion Notifications è possibile selezionare l’evento che vogliamo scatenare in caso di movimento. Oltre all’invio di una email è possibile richiamare un Web Hook o eseguire un comando.

Nel nostro caso andremo ad abilitare Send An Email per poter configurare il destinatario ed i parametri del server SMTP.

motionEye - Motion DetectionNella sezione Motion Detection, invece, è possibile impostare i parametri riguardanti il Motion Detection, come:

 

 

  • Frame Change Threshold, ovvero la soglia sotto la quale il sistema ignorerà cambiamenti
  • Auto Noise Detection
  • Light Switch Detection
  • Minimum Motion Frames (secondo me molto importante per evitare falsi positivi)
  • Mask
  • Debug

Nella schermata di esempio possiamo vedere un settaggio base che ho utilizzato per un piccolo test del sistema che sto mettendo in piedi.

Conclusioni

Bene, ora abbiamo abilitato la funzione che ci permette di inviare email in caso di movimento con motionEye. Sfruttando la nostra rete LAN possiamo installare molte più telecamere e personalizzare le notifiche in caso di movimento per la singola unità!

A presto!

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.