Ciao! Nello scorso articolo abbiamo visto come programmare, tramite l’IDE Arduino, la nostra scheda The Tactigon, sia come Central Role che come Peripheral Role, e poter quindi trasmettere ad un dispositivo qualisiasi a patto che abbia connettività Bluetooth Low Energy. Ora, invece, andremo ad effettuare la calibrazione del giroscopio di The Tactigon.
Lo sketch che andremo a caricare è molto semplice e non farà altro che eseguire la calibrazione del giroscopio di The Tactigon e accendere i LEDs per mostrare lo stato attuale della procedura.
Calibrazione del Giroscopio di The Tactigon
Requisiti
E’ necessario aver installo il pacchetto The Tactigon nell’IDE Arduino come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato.
Sketch
Questo sketch serve per effettuare la calibrazione del giroscopio di The Tactigon. Nulla vieta, in applicazioni anche complesse, di integrare questa funzione magari associata alla ricezione di un comando tramite Bluetooth Low energy, lettura di un GPIO o cattura di una gesture.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 | /** Questo sketch permette di calibrare il Giroscopio **/ /** della scheda The Tactigon **/ /** Michele Valentini - Red Sheep Labs - www.yarosia.it **/ #include #include T_Led rLed, bLed, gLed; T_GYRO gyro; void setup() { //Inizializziamo i LEDs rLed.init(T_Led::RED); gLed.init(T_Led::GREEN); bLed.init(T_Led::BLUE); //Impostiamo i LEDs a zero rLed.off(); gLed.off(); bLed.off(); //LED blu acceso (possiamo programmare) bLed.on(); //Ci lascia 15 secondi per riprogrammarlo dopo la calibrazione delay(15000); //LED rosso acceso (calibrazione giroscopio avviata) bLed.off(); rLed.on(); //Ora dobbiamo lasciare la scheda ferma, evitando movimenti e vibrazioni di qualsiasi tipo gyro.startCalib(); } void loop() { //Dopo 30 secondi dall'accensione del dispositivo la calibrazione è sicuramente terminata if (GetCurrentMilli() > 60000) { //Accendiamo il LED verde che ci darà conferma del termine della calibrazione rLed.off(); bLed.off(); gLed.on(); } } |
Descrizione
Dopo aver atteso alcuni secondi, inizia la calibrazione del girscopio di The Tactigon grazie alla riga di codice:
gyro.startCalib(); |
Nella sezione loop() effettueremo solamente il controllo del tempo trascorso dall’accensione per accendere il LED verde.
//Dopo 30 secondi dall'accensione del dispositivo la calibrazione è sicuramente terminata if (GetCurrentMilli() > 60000) { //Accendiamo il LED verde che ci darà conferma del termine della calibrazione rLed.off(); bLed.off(); gLed.on(); } |
che indica la conclusione della calibrazione del giroscopio di The Tactigon.
Conclusioni
Un utilizzo intensivo del dispositivo potrebbe alterare il comportamento del giroscopio, che grazie alla calibrazione tornerà reattivo e preciso come nuovo. Anche eventuali urti o scossoni potrebbero destabilizzare il sensore, consiglio quindi di procedere alla calibrazione periodicamente per ottenere sempre il massimo dalla scheda!
Download
Qui è possibile scaricare il file sorgente dello sketch analizzato in questo articolo.