Comunicazione Bluetooth Low Energy tra Raspberry Pi 3 e The Tactigon

Bluetooth Low Energy tra Raspberry Pi 3 e The TactigonCiao! Qualche settimana fa abbiamo visto come installare BlueZ e bluepy sul computer Raspberry Pi 3, ed usufruire quindi del Bluetooth Low Energy. Oggi andremo ad instaurare una comunicazione Bluetooth Low Energy tra Raspberry Pi 3 e The Tactigon tramite uno script Python.

Lo sketch che andremo a caricare sulla nostra scheda The Tactigon verificherà la sua inclinazione (questa volta semplicemente analizzando l’accelerazione) e, ad un cambio di stato, invierà il comando tramite la caratteristica Bluetooth Low Energy. Lo script Python in esecuzione su Rasbperry Pi 3 B, alla ricezione del messaggio, ne effettuerà il parse per poi eseguire un’azione, nel nostro caso il cambio di stato di 4 GPIO.

Leggi tutto “Comunicazione Bluetooth Low Energy tra Raspberry Pi 3 e The Tactigon”

Calibrazione del Giroscopio di The Tactigon

The TactigonCiao! Nello scorso articolo abbiamo visto come programmare, tramite l’IDE Arduino, la nostra scheda The Tactigon, sia come Central Role che come Peripheral Role, e poter quindi trasmettere ad un dispositivo qualisiasi a patto che abbia connettività Bluetooth Low Energy. Ora, invece, andremo ad effettuare la calibrazione del giroscopio di The Tactigon.

Lo sketch che andremo a caricare è molto semplice e non farà altro che eseguire la calibrazione del giroscopio di The Tactigon e accendere i LEDs per mostrare lo stato attuale della procedura. 

Leggi tutto “Calibrazione del Giroscopio di The Tactigon”

Separatore Ciclonico

Separatore Ciclonico montato grazie a dei raccordi a bicchiereCiao! Da quando ho acquistato la pialla filo spessore ho il problema del bidone aspiratutto che si riempie di trucioli in pochissimo tempo, costringendomi a svuotarlo spesso interrompendo il lavoro. Su internet ho visto che in molti utilizzano un separatore ciclonico e scaricano tutto in un barile stagno per dividere i trucioli più grandi dalla segatura e polvere più fine. Ho deciso di provare con il Dust Commander DLX, acquistato su Amazon.

Separatore Ciclonico Dust Commander DLX

Il separatore ciclonico è arrivato insieme a degli adattatori, una dima per la flangia e la guarnizione da montare tra flangia e separatore ciclonico stesso, per garantire la minor perdita di tenuta possibile. Il Dust Commander DLX va montato sopra un barile, un secchio, o comunque un contenitore ermetico. Ho scelto un bidone come quello in foto.

Creazione Flangia

Router CNC all'operaPer evitare che il peso, la tensione accidentale dei tubi o la normale usura danneggi eccessivamente il coperchio, ho disegnato in Vectric Aspire una flangia seguendo le indicazioni presenti sulla dima inclusa. Ho poi creato i percorsi per il taglio con il mio router CNC e quindi ottenuto la flangia su un pezzo di scarto di multistrato.

Flangia per separatore ciclonico terminata
Flangia terminata

 

 

 

 

 

 

 

Montaggio Separatore Ciclonico su barile e connessione all’aspiratore e alle utenze

Flangia montata sul coperchioHo quindi montato il separatore ciclonico sul coperchio del barile e connesso i tubi. Sono stato costretto a creare degli adattatori poichè i tubi ed i raccordi di cui disponevo non erano compatibili con il Dust Commander DLX. Fate attenzione ai diametri interni ed esterni dei vostri raccordi e confrontateli con gli adattatori inclusi nella confezione del separatore ciclonico che andrete ad acquistare.

Dopo aver provato l’aspiratore collegato alla pialla filo spessore posso dire di essere soddisfatto dell’acquisto, ora i trucioli finiscono tutti nel barile e non si crea più un “tappo” nel convogliatore della pialla come talvolta succedeva collegando direttamente l’aspiratore alla pialla.

Barile pieno collegato al separatore ciclonico
Barile dopo i primi utilizzi

Download

E’ possibile scaricare l’archivio con il progetto della flangia qui:

Comunicazione UART con The Tactigon

The TactigonCiao! Nello scorso articolo abbiamo visto come programmare, tramite l’IDE Arduino, la nostra scheda The Tactigon, sia come Central Role che come Peripheral Role, e poter quindi trasmettere ad un dispositivo qualisiasi a patto che abbia connettività Bluetooth Low Energy. Questa volta, invece, andremo ad interfacciare un dispositivo dotato di comunicazione UART con The Tactigon, per ampliare ulteriormente le applicazioni della scheda wearable.

Lo sketch che andremo a caricare sul nostro The Tactigon è molto semplice e non farà altro che inviare i Byte ricevuti dalla UART al monitor seriale USB, lasciando al lettore la libertà di scegliere il dispositivo adatto. Verrà utilizzata la porta UART1, esposta nel connettore GROVE a bordo scheda. E’ comunque disponibile una seconda porta UART, indipendente da questa utilizzata. 

Leggi tutto “Comunicazione UART con The Tactigon”

Bluetooth Low Energy Central Role con The Tactigon

The TactigonCiao! Nello scorso articolo abbiamo visto come programmare, tramite l’IDE Arduino, la nostra scheda The Tactigon, per poter trasmettere ad un dispositivo quale smartphone, autoradio, Raspberry Pi, personal computer o altro dispositivo Arduino i dati registrati dal sensore inerziale. Questa volta, andremo ad analizzare la programmazione come Bluetooth Low Energy Central Role con The Tactigon, per poter leggere i valori di sensori esterni e, perchè no, di un altra scheda The Tactigon.

Lo sketch che andremo a caricare sul nostro The Tactigon è molto semplice e andrà a connettersi ad un altra scheda The Tactigon su cui avremo caricato il secondo sketch presentato.  

Leggi tutto “Bluetooth Low Energy Central Role con The Tactigon”

Comunicazione Bluetooth Low Energy con The Tactigon

The TactigonCiao! Eccoci alla seconda parte della guida sulle funzioni base di The Tactigon, la scheda di prototipazione wearable programmabile tramite l’IDE Arduino. Oggi vedremo come le librerie offerte da Next Industries permettono di comunicare tramite Bluetooth Low Energy con The Tactigon. Per oggi ci limiteremo alla modalità PERIPHERAL, ovvero gli faremo esporre una caratteristica che verrà aggiornata con nuovi dati non appena disponibili. Una unità CENTRAL sarà necessaria per la lettura, ed utilizzeremo il nostro smartphone con l’applicazione gratuita per Android BLE Scanner.

Lo sketch è molto semplice ma ci permetterà di utilizzare alcune delle librerie fornite nel pacchetto Arduino che abbiamo installato in questo articolo. Se ci è sfuggito, possiamo andare a leggere una piccola recensione della scheda di prototipazione in oggetto, con tanto di scheda tecnica nel post dedicato e la guida sull’output su monitor seriale USB pubblicata la settimana scorsa.

Leggi tutto “Comunicazione Bluetooth Low Energy con The Tactigon”

Output su monitor seriale USB con The Tactigon

The TactigonCiao! Continuiamo con gli articoli riguardanti The Tactigon, la scheda di prototipazione wearable programmabile tramite l’IDE Arduino. In questo articolo andremo a scrivere ed analizzare lo sketch che ci permetterà di avere un output su monitor seriale USB con The Tactigon, appunto. Lo sketch è molto semplice ma ci permetterà di utilizzare alcune delle librerie fornite nel pacchetto Arduino che abbiamo installato nello scorso articolo. Se ci è sfuggito, possiamo andare a leggere una piccola recensione della scheda di prototipazione in oggetto, con tanto di scheda tecnica nel post dedicato.

Leggi tutto “Output su monitor seriale USB con The Tactigon”

Installazione del Pacchetto Arduino di The Tactigon

Installazione del pacchetto Arduino di The TactigonCiao! E’ finalmente arrivato il momento di provare la scheda di prototipazione wearable The Tactigon, recensita nello scorso articolo. Oggi vedremo come  procedere all’installazione del pacchetto Arduino di The Tactigon preparato dal produttore della board. Questo pacchetto ci permetterà di utilizzare le librerie realizzate ad-hoc per la scheda di prototipazione wearable, e inoltre procederà all’abilitazione della programmazione tramite cavo Micro USB. L’ST-Link V2 non sarà quindi necessario! Leggi tutto “Installazione del Pacchetto Arduino di The Tactigon”

Scheda tecnica di The Tactigon – Il Gesture Controller

Scheda Tecnica di The Tactigon
La scheda programmabile The Tactigon

Ciao! Nell’articolo precedente, avevo accennato ad una possibile comunicazione di Raspberry Pi 3 e The Tactigon, tramite Bluetooth Low Energy. Oggi vi voglio mostrare alcuni dettagli riguradanti proprio la scheda di prototipazione wearable The Tactigon. Questo prodotto è davvero potente e versatile, vista la varietà di sensori integrati ed il microcontroller a 32 BIT. Vedremo, in questo articolo, la scheda tecnica di The Tactigon, per iniziare a capire meglio cosa possiamo fare con questa board di prototipazione wearable, e non solo!

Leggi tutto “Scheda tecnica di The Tactigon – Il Gesture Controller”

Bluetooth Low Energy con Raspberry Pi 3 e Python

Bluetooth Low Energy con Raspberry Pi 3 e Python
Raspberry Pi 3 nel suo case originale

Nel precedente articolo abbiamo visto come installare il server di desktop remoto, utile nel caso in cui non avessomo possibilità di connettere tastiera, mouse e monitor al nostro Raspberry Pi. Abbiamo visto, inoltre, che il Raspberry Pi 3 è dotato di connettività Bluetooth Low Energy, oltre che di WiFi ed Ethernet. In questo articolo andremo ad installare il modulo BlueZ, attivare le funzioni sperimentali ed infine utilizzare la libreria Python Bluepy per connetterci al nostro dispositivo Bluetooth Low Energy.
Andiamo quindi ad utilizzare il Bluetooth Low Energy con Raspberry Pi 3 e Python. Leggi tutto “Bluetooth Low Energy con Raspberry Pi 3 e Python”